Rieti va 2-0, ora la serie si sposta all’Unieuro Arena

Al PalaSojourner di Rieti va in scena la seconda sfida playoff tra Rieti e Forlì, con il ko di Gara 1 (74-71) che mette i romagnoli nella necessità di non fallire per evitare di trovarsi subito spalle al muro. Sorpresa dell’ultima ora: a 12 giorni dall’infortunio al polpaccio si accomoda in panchina Melvin Johnson.

L’avvio di partita è tutto a firma Lawson: l’americano parte come un treno, 5 punti che con la tripla di Marini fanno 4-8 dopo 2’40. La risposta di Rieti è nei cinque extra possessi che portano al primo parziale significativo (8-0) del match. Nicola manda subito in campo Johnson.

Il secondo quarto si apre con i canestri di Donzelli e Lawson che portano al sorpasso Forlì (15-16). Dura poco perché due delle tre triple successive sono di Rieti. La schiacciata di De Laurentiis vale il 23 pari a metà secondo quarto, Rieti però mantiene il naso sempre avanti grazie soprattutto ai tiri liberi: 14 fischiati a 1 (!) nei primi 20 minuti.

Pronti via e Rieti piazza un altro parziale pesante: 7-0 (41-32) a 6’20. Marini prova a fermare l’emorragia con una tripla ma il canestro e fallo di Jackson manda i padroni di casa sul +11 (46-35) a metà terzo quarto. Il quarto fallo di Marini in attacco (dentro Flan) e lo 0/2 di Giachetti in lunetta pesano come macigni, ma nel momento più difficile Forlì reagisce per davvero, con uno 0-8 che vale il -3 (46-43) a 1’40. Ma la tripla di Jackson (51-43) è una doccia gelata sulla rimonta biancorossa.

L’ultimo quarto comincia con il nuovo +10 Rieti. La serpentina di Giachetti vale 3 punti ma a 8’30 dalla fine di Gara 2 Forlì è ancora sotto di 7, mentre Marini spende il quinto fallo su Jones. Giachetti tiene, letteralmente in piedi Forlì riportando i biancorossi sul -1 a 5’10 (56-55). Ma è ancora una volta Bobby Jones a strappare, con una tripla seguita da assist a Carenza e 2/2 in lunetta: a 3′ Forlì è di nuovo a -8 (63-55). I canestri di Lawson e De Laurentiis (65-61 a 30″) arrivano tardi perche Jones in lunetta fa 1/2 (66-61) e 17″ son pochi per rimetterla in piedi. Venerdì alle 20.30 all’Unieuro Arena Gara 3, Forlì deve vincere per non chiudere la stagione.

Zeus Energy Rieti – Unieuro Forlì 66-61 (15-12, 34-32, 51-43)
ZEUS ENERGY RIETI: Bizzoni ne, Berrettoni ne, Jackson 14, Tomasini 7, Casini 9, Toscano 3, Vildera 10, Conti, Jones 17, Carenza 6, Nikolic ne, Bonacini. All. Rossi.
UNIEURO FORLI: DiLiegro 4, Giachetti 15, Marini 11, Donzelli 4, Bonacini, Dilas, Signorini ne, Flan 2, Lawson 21, De Laurentiis 4, Johnson. All. Nicola.