
L’UNIEURO VINCE 76-72: SI VA A GARA 4!
UNIEURO FORLÌ – ACQUA SAN BERNARDO CANTÙ 76-72 (19-19; 38-48; 62-58)
Unieuro Forlì: Rush 6, Giachetti 9, Natali 5, Palumbo NE, Bolpin 14, Zambianchi NE, Bandini NE, Ndour NE, Lucas 14, Benvenuti 8, Bruttini, Pullazi 20. All: Dell’Agnello.
Acqua San Bernardo Cantù: Stefanelli 17, Vitali, Nikolic 17, Boev NE, Borsani NE, Da Ros 12, Bucarelli 4, Cusin 5, Bayehe 6, Allen 11, Severini, Tarallo NE. All.: Sodini.
ARBITRI: Boscolo Nale, Puccini, Pecorella.
SPETTATORI: 2385
Vince l’Unieuro, con una gara di personalità e attenzione, trascinata e trascinando tutto il pubblico dell’Unieuro Arena, coinvolto ogni minuto di più. Si va a GARA-4, grazie anche all’ottima difesa del secondo tempo, che costringe Cantù a segnare solo 24 punti in 20 minuti.
PRIMO QUARTO. Senza Palumbo, Dell’Agnello parte con Lucas, Bolpin, Rush, Natali e Benvenuti. Dopo i primi 5 punti canturini, l’attacco Unieuro si scalda: Natali mette la prima tripla della partita, Benvenuti e Bolpin lo seguono a ruota e, dopo 4 minuti, è 14-8, con altri due liberi di Natali. Cantù accorcia, Rush mette un’altra tripla (sarà 5/9 per l’Unieuro dopo 10 minuti) ed il quarto si chiude sul 19-19 con la conclusione di Da Ros.
SECONDO QUARTO. Stefanelli trova punti per gli ospiti, mentre l’Unieuro si affida a Pullazi, che ne segna 9 nei primi 5 minuti di secondo quarto, fino al 28-34 di metà periodo. Giachetti trova un canestro dei suoi, e Benvenuti ne fa quattro di fila per tenere a contatto i biancorossi (34-39), ma nel finale di periodo è ancora Stefanelli a segnare e Cantù allunga: all’intervallo è 38-48.
TERZO QUARTO. Lucas e Pullazi aprono il quarto, poi Allen e Bayehe ridanno margine agli ospiti. Ma l’Unieuro è in fiducia e, partendo dalla difesa costruisce un parziale di 11-2 che vale il pareggio a quota 54, dopo le tre triple di fila (due Bolpin e una Pullazi) ed il canestro di Lucas. Si entra negli ultimi minuti del periodo e, quello che succede in campo, trascina l’Arena, e viceversa: Lucas segna ancora per il sorpasso, e Giachetti ne fa 5 di fila, fino alla tripla che vale il 62-58 a fine terzo quarto.
QUARTO QUARTO. Lucas riparte da dove aveva chiuso, ovvero con due triple di fila che danno il +4 ai biancorossi (68-64). La tensione sale e si entra in una fase della partita nella quale non si segna mai, con alcune difese dell’Unieuro davvero di pregevole fattura: Rush segna la tripla del 72-66 a 4 minuti dalla fine, ma Cantù rientra fino al pareggio a 45 secondi dalla fine. Lucas sbaglia una tripla, ma Pullazi è determinato a rimbalzo, recupera il pallone e segna il canestro del vantaggio (74-72). Di là, la difesa porta alla persa di Bucarelli e, dopo i falli sistematici, Giachetti fa 2/2 e porta i suoi a Gara-4!